Le giuste cure dentali per neonati e bambini fin dal primo dente da latte
I primi denti da latte spuntano a circa 6 mesi di età.I denti da latte sono importanti per consentire al bambino di masticare e parlare correttamente.Tuttavia, la cura di questi primi denti viene spesso trascurata o iniziata troppo tardi. Poiché questi denti cadranno comunque più tardi, i genitori spesso non sono sufficientemente consapevoli del fatto […]
I primi denti da latte spuntano a circa 6 mesi di età.
I denti da latte sono importanti per consentire al bambino di masticare e parlare correttamente.
Tuttavia, la cura di questi primi denti viene spesso trascurata o iniziata troppo tardi. Poiché questi denti cadranno comunque più tardi, i genitori spesso non sono sufficientemente consapevoli del fatto che i denti da latte sani svolgono un’altra importante funzione: fungono da segnaposto per i denti permanenti che cresceranno in seguito. Tuttavia, se devono essere estratti a causa della carie, non possono più svolgere la loro funzione.
Il nuovo dente permanente ha quindi troppo poco spazio per una crescita sana, poiché i denti circostanti spingono nello spazio risultante. Questo compromette lo sviluppo della dentizione, che può portare a problemi successivi (come malocclusione e disturbi del linguaggio) e quindi a trattamenti costosi (evitabili).
I bambini scoprono il loro ambiente in gran parte attraverso la bocca e la lingua. Questo fatto può essere sfruttato per il primo contatto con lo spazzolino e rendere molto più facile lo spazzolamento successivo.
È quindi meglio che i genitori permettano al bambino di giocare con lo spazzolino (ancora senza dentifricio) prima della comparsa del primo dente da latte, in modo che possa abituarsi. Non appena spunta il primo dente da latte, è necessario spazzolarlo una volta al giorno con uno spazzolino morbido e una quantità di dentifricio per bambini della grandezza di un pisello, preferibilmente la sera prima di andare a letto.
Non appena spunta il primo molare o al più tardi a partire dal secondo compleanno, i denti da latte devono essere spazzolati due volte al giorno (dopo aver mangiato). A questa età, l’istinto di imitazione del bambino è così forte che può lavarsi i denti da solo, ovviamente sempre sotto la supervisione dei genitori. Tuttavia, poiché la motricità fine non è ancora sufficientemente sviluppata nei bambini, i genitori dovrebbero continuare a lavare i denti (naturalmente dopo averli elogiati e apprezzati!) finché il bambino non inizia la scuola.
Ciò richiede pazienza e costanza. Tuttavia, il rituale dello spazzolamento dei denti diventa presto un’abitudine e una consuetudine sia per i genitori che per il bambino. Ciò significa che, in seguito, lavarsi i denti in modo indipendente non sarà più un problema.
Il dentifricio giusto
Per i denti da latte si dovrebbe usare solo il dentifricio per bambini, poiché ha un contenuto di fluoro inferiore a quello dei dentifrici per adulti e i bambini piccoli di solito ingoiano poco dentifricio e non sono ancora in grado di sputarlo. I bambini hanno bisogno di un dentifricio con un contenuto di fluoro più elevato solo a partire dall’età di 6 anni o dall’eruzione del primo dente permanente, per proteggere lo smalto immaturo di questi nuovi denti. Si raccomanda l’uso di un dentifricio junior, che ha un sapore più gradevole per i bambini.
Ulteriori informazioni possono essere ottenute, ad esempio, presso la SSO (Società Svizzera di Odontoiatria) e lo ZZM (Centro di Medicina Dentale dell’Università di Zurigo).